Produzioni

La produzione è uno dei punti focali dell’attività dell’Associazione, nel corso degli oltre 30 anni di attività la compagnia ha realizzato più di 35 produzioni e ha rappresentato i propri spettacoli in importanti festival italiani e stranieri, conseguendo un qualificato livello di visibilità.

Le creazioni sono contrassegnate da una fisicità dinamica ed una forte personalità che caratterizza gli stessi interpreti, tutti coinvolti in prima persona a contribuire al “marchio di fabbrica” della compagnia che ha il notevole pregio di parlare in maniera chiara al proprio pubblico attraverso energetiche presentazioni di una danza vigorosa, espressiva e impegnativa.

Tra gli altri elementi, ciò che distingue il lavoro di Fabula Saltica è il modo in cui affronta temi a carattere narrativo, con l’adozione di storie che riflettono e “commentano”, in modo speculare, la vita e la condizione umana, e usano le emozioni e una forte fisicità come un doppio criterio per far “viaggiare” il pubblico.

Compagnia applauditissima per l’eccellenza degli interpreti e la versatilità del vocabolario coreografico Fabula Saltica conta presenze nei maggiori teatri e festival convincendo le platee più attente e sensibili.

In distribuzione

A CUORE APERTO

Spettacolo multidisciplinare ispirato ai Sonetti di William Shakespeare e testi scritti appositamente. Musiche originali eseguite dal vivo.

Spettacolo proposto ad un pubblico serale e giovanile (età consigliata per il pubblico giovanile 4-25 anni).

 

 

AMORE VA ALL’ INFERNO

Dallo stretto rapporto di collaborazione fra la Compagnia Fabula Saltica e la compagnia AlphaZTL, diretta da Vito Alfarno, nasce Amore va all’Inferno, uno spettacolo che esplora il tema della violenza contro le donne.

Spettacolo proposto ad un pubblico serale e giovanile (età consigliata per il pubblico giovanile 14-25 anni).

 

 

BALLADES

Ballades attinge dalle tradizioni popolari del nostro Paese dove la balera è protagonista. Lo spettacolo trova anche ispirazione dal film “Ballando Ballando” di Ettore Scola.
Musiche originali, con possibilità di esecuzione dal vivo.

Spettacolo proposto ad un pubblico serale.

 

 

CENERENTOLA una storia italiana…

La nostra Cenerentola è collocata nell’Italia anni ’60, dove esplodono mille energie creative che ne modificano l’identità, si fanno strada volontà di riscatto sociale, affermazioni personali.
In questa atmosfera tesa al cambiamento, Cenerentola, giovane carica di vitalità, gioca le proprie carte e trasforma la propria esistenza. Con inserti “da” e richiami “al” titolo omonimo di Gioacchino Rossini e musiche appositamente composte.

 

 

IL RUMORE DELL’AMORE

Lo spettacolo è il frutto di un percorso realizzato all’interno della Casa Circondariale di Rovigo. Tema centrale è l’innamoramento con tutti i suoi “rumori”.

Spettacolo proposto ad un pubblico serale e giovanile (età consigliata per il pubblico giovanile 11-25 anni).

 

 

IL TRIBUNALE DEGLI ANIMALI

Teatro ragazzi

Favola originale incentrata sui temi dell’alimentazione e dei consumi, il racconto è stato pensato per educare sorridendo il pubblico al quale si rivolge con una grande dose di ironia e autoironia. Spettacolo multimediale che prevede la presenza di un VJ con riferimenti alle mode e modi della videocomunicazione.

Spettacolo adatto alle famiglie, bambini e pre-adolescenti (età consigliata per il pubblico giovanile 6-13 anni).

 

 

PINOCCHIO

Teatro ragazzi

Dalla celebre colonna sonora di Edoardo Bennato “Un burattino senza fili”, rinasce la favola di Collodi e si rivela una scelta vincente per ritmo e testi. Pinocchio offre l’occasione per una rilettura della favola in modo leggero, ironico, convincente: lo spettacolo è danzato con affiatamento ed energia dai ballerini della Compagnia. Per narrare la storia si invita il pubblico a seguire un percorso che si snoda attraverso un Gioco dell’Oca in un fantasmagorico viaggio tra onirico e reale. Rappresentato in numerosissime piazze e festival.
Premio per la strategia e l’innovazione, Regione Veneto 2004.

Spettacolo proposto ad un pubblico serale e giovanile (età consigliata per il pubblico giovanile 5-13 anni).

 

 

In repertorio

Together, musiche di G. Sollima;

Histoire du Soldat, musiche di I. Stravinsky;

Il Pranzo, musiche originali di C. Pedini;

Barbablù, musiche originali di P. Zambelli;

Pulcinella, musiche di I. Stravinsky;

Presto, Lento, Presto, musiche di G. Pergolesi e G.D. Gallo;

Lost in a Dream, musiche di autori vari, molte delle quali con musiche originali eseguite dal vivo

Progetti speciali

L’Associazione promuove e sostiene, la creatività emergente dei giovani autori aiutandoli a  realizzare al meglio le loro idee valorizzandone il potenziale creativo, all’interno di un progetto non occasionale ma duraturo nel tempo.