La compagnia

Danzatori

Fabula Saltica è composta da giovani danzatori, per la maggior parte italiani, di formazione accademica, ma con grande esperienza anche nei linguaggi della danza contemporanea, artisti in grado di alternarsi in differenti produzioni che oscillano tra astrattezza e percorsi narrativi, grazie alle diverse esperienze attivate in Italia e all’estero. La capacità di utilizzare diverse tecniche e stili, e di adattarsi a differenti modalità espressive, aldilà di una catalogazione classica o contemporanea, permette ai coreografi che collaborano con la compagnia di mettere in risalto di volta in volta la versatilità del gruppo e dei singoli interpreti.

La compagnia ha da sempre sostenuto il ricambio generazionale dei danzatori, e favorito l’ingresso di nuovi artisti, offrendo periodi di stage e praticantato presso la propria struttura. Alcuni di essi sono poi entrati a far parte dell’organico della stessa.

Lara Ballarin

Inizia a studiare danza classica e contemporanea nel 1999 presso il Centro Formazione Danza e Ginnastica di Francesca Serafin. Nel 2007 frequenta la scuola Il Balletto di Mariolina Giarretta, a Padova, corso accademico secondo il programma A.I.D.A. Studia successivamente con K. Bozza, R. Sartori, M. Milanese, G. Carbone, I. Sauri, A. Dalla Monica, F. Monteverde, G. Blanchard. Nel 2015 prende parte al Corso di Perfezionamento professionale Ofbeat.Lab presso Padova Danza, diretto da Gabriella Furlan Malvezzi. Partecipa a numerosi workshop tra cui quello organizzato dalla compagnia Artemis danza di Monica Casadei, e al laboratorio di tecnica contemporanea e di improvvisazione con Dominique Mercy e Susanne Linke. Nel 2009 è danzatrice presso il Gruppo Chòrea e nel 2012 presso The Simple Company, prendendo parte a produzioni come “Le quattro stagioni” e “Tchaikovsky concerto per piano B flat-minor”. Nel 2015 danza nello spettacolo “Coreografie d’autore” di Valerio Longo e Michele Pogliani, mentre nel 2016 è a Changsha (Cina) nello spettacolo “Italian Carnival” con I musici Patavini. Nel 2017 danza alcuni brani del repertorio dell’Ensemble con le coreografie del maestro Micha Van Hoecke, nel 2018 prende parte al “Gala Musical” con il Summertime Choir coreografie di Vittorio Matteucci e Chiara Luppi, al videoclip “Like a shadow on the earth” per il film “Sulle mie spalle” del regista Antonello Bellucco. Attualmente danza per Nu’ Art Event, Cardinali Eventi.

Dal 2018 fa parte della compagnia Fabula Saltica

Foto + -

Cassandra Bianco

Inizia gli studi di danza classica nel 2001 con Toni Candeloro (étoile e direttore della compagnia Balletto di Puglia), Eriberto Everardi (maître della Fondazione Arena di Verona), Carlos Palacios (Teatro Colon di Buenos Aires e Direttore del Teatro San Carlo di Napoli). Nel 2006 inizia a studiare danza contemporanea con Claudia Giubilo, Giorgia Maddama (Contemporary Limon Technique) e Bruno Centola. Nel 2011 approfondisce tecniche di floor work e contemporary presso Peridance Capezio Center, Broadway Dance Center, Alvin Ailey American Dance Theater di New York. Dal 2016 inizia a lavorare come ballerina e performer in vari spettacoli, tra i quali “Andrea Bocelli Concert” al Teatro del Silenzio (2016), “140 Danza D’autore Zelig Cabaret” e “Isabella Rossini” Villa Laetitia (2017), “La Rana e le Nuvole” Festival della Valle d’Itria, lavora per la compagnia Kibbutz Contemporary Dance Company Rami Be’Er (Israele). Nel 2018 prende parte a numerosi workshop presso Kibbutz Ga’aton di Israele. Alterna la propria attività di danzatrice con la compagnia Alphaztl di Vito Alfarano, Fabula Saltica di Claudio Ronda e Kibbutz Ga’aton (Israele).

Dal 2019 fa parte della compagnia Fabula Saltica

Melania Chionna

Studia danza classica, contemporanea e moderna, danza di carattere, yoga, ritmo, canto e dizione presso l’ Accademia Tersicore di Brindisi diretta da Antonella Di Lecce. Nel 1998 vince una borsa di studio presso l’ Accademia Princesse Grace di Montecarlo e nel 2000 un’altra borsa di studio presso la Scuola di Ballo dell’ Opera di Vienna. Nel 2001 ricopre ruoli da ballerina solista con la compagnia Balletto di Puglia diretta da Toni Candeloro, mentre nel 2002 è solista con la compagnia Balletto del Sud di Freddy Franzutt. Nel 2004 danza nella stagione lirica al Politeama Greco di Lecce in “Aida”, “Il Turco in Italia”, “Il Flauto Magico” e “Andrea Chénier” e sempre nello stesso anno nell’opera “I pescatori di Perle” di Bizet al Teatro Euskalduna di Bilbao. Nel 2004 prende parte nell’ opera elettronica “The Wings of Daedalus” di Maurizio Squillante nelle città di Roma, Taranto, Genova, Perugia e Torino. Nell’ estate 2005, con il Balletto del Sud, nella produzione “Shéhérazade” interpreta il ruolo principale. Nello stesso anno è in tournée in tutta Italia con lo spettacolo “La Bella Addormentata” che vede Lindsay Kemp nel ruolo di Carabosse. Segue a giugno 2006 una tournée in Vietnam con lo spettacolo “Carosello Italiano”, nello stesso anno prende parte a diverse produzioni al Teatro La Fenice. Nel 2007 entra a far parte del corpo di ballo, col ruolo di solista, dell’Arena di Verona.

Dal 2008 fa parte della compagnia Fabula Saltica.

Foto + -

Laura De Nicolao

Laura de Nicolao si diploma al Royal Academy of Dance di Londra nel 2006, studiando precedentemente presso la scuola Ballet Center di Padova. Durante il suo percorso formativo riceve una borsa di studio per il centro professionale Opus Ballet di Firenze nell’anno 2004/05. Si laurea al DAMS di Padova nel 2008. Intrapresa la carriera professionale, si perfeziona nella danza contemporanea grazie al progetto internazionale, diretto da Ismael Ivo, della Biennale di Venezia, 2010/11. Danza per le compagnie Abc Balletto Classico di Maurizio Bellezza e Michele Vegis, Leggere Strutture di Mattia Gandini, Venezia Balletto di Sabrina Massignani, Dufrayer Dance Company di Sylvio Dufrayer. Nel 2012 balla per la Compagnia Fedora Award nello spettacolo “Butterfly Effect”, coreografie di Ismael Ivo. Nelle stagioni 2014/16 è ballerina per il Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf (Germania) e interpreta le coreografie di Karl Shreiner. Alterna la professione di danzatrice a quello di coreografa e insegnante, tra i concorsi vinti ricordiamo: Danza in vetrina 2015 con il brano “Io sono”, il Concorso città di Verona 2016 con “L’attraversamento del sole” premiato come miglior coreografia. Il suo ultimo lavoro “Timeless passion” è stato presentato in diversi festival italiani. Dal 2002 è insegnante di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop presso vari centri del Veneto. Dal 2015 è docente nel progetto “Biennale Educational” della Biennale di Venezia.

Dal 2013 fa parte della compagnia Fabula Saltica

Foto + -

Federica Iacuzzi

Inizia gli studi di danza classica all’età di 6 anni presso il Centro Studi Danza di Rovigo. Dall’età di 14 anni partecipa a stages presso la Scuola di Balletto Classico Cosi-Stefanescu. Dal 1997 frequenta gli stages di danza classica tenuti dalle insegnanti Oriella Dorella e Margarita Smirnova ed importanti corsi di perfezionamento e danza contemporanea (Inaky Azpillaga, assistente di Wim Vandekeibus, Cesc Gelabert, Khosro Adibi). Nel 2007 consegue la laurea triennale in Arti dell’Immagine, della Musica e dello Spettacolo (indirizzo Teatro e Spettacolo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Ferrara e successivamente è laureanda in Discipline dello spettacolo dal vivo presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Dal 2001 danza nel corpo di ballo presso il Teatro Sociale di Sociale di Rovigo in opere di G.Verdi come “Aida”, “Rigoletto”, “Nabucco”, “Otello”, nonché con ruoli di protagonista in “Die Matthäus-Passion”, coreografie di Ismael Ivo e “Oltre i confini”, coreografie di Vito Alfarano (2007). Nello stesso anno danza nel corpo di ballo in “La Vedova scaltra” di E.W. Ferrari, presso il Teatro La Fenice di Venezia. Nel 2011 è vincitrice con il duetto di “Paolo e Francesca” insieme a Vito Alfarano del Gran Prix al Concorso Internazionale di coreografia contemporanea a Lodz (Polonia), con V. Malakov presidente di giuria.

Dal 2000 fa parte della compagnia di danza Fabula Saltica

Dal 2016 è assistente alle produzioni e alle coreografie

Foto + -
Manolo Perazzi

Manolo Perazzi

Nasce a Teramo il 9 ottobre 1988. Nel suo percorso formativo studia danza modern, classica e ginnastica artistica. Nel 2009 entra nell’organico del Balletto di Toscana Junior di Cristina Bozzolini e nel 2010 nella compagnia L’Abruzzo fa Spettacolo di Giorgio Mancini. Approfondisce le tecniche contemporanee presso il CFP di Electa Creative Arts diretto da Eleonora Coccagna. Lavora come interprete in numerose compagnie italiane e straniere tra le quali: Gruppo e-Motion di Francesca La Cava, nel Collettivo Nada di Antonello Tudisco, con Andrea Gallo Rosso, con AIEP di Ariella Vidach, con il Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno, con Artemis Danza di Monica Casadei, con Irene K di Irene Kalbush, con Nexus di Simona Bertozzi, con Asmed Balletto di Sardegna di Massimiliano Leoni, con IDEM di Clément Bugnon e Matthias Kass, con C&C di Carlo Massari e con Arterie Teatro di Monica Ciarcelutti. Parallelamente alla carriera da danzatore, intraprende anche un percorso di ricerca come danzautore venendo ospitato in numerosi festival e stagioni teatrali nazionali e internazionali.

Dal 2021 fa parte della compagnia Fabula Saltica

Foto + -
Claudio Pisa

Claudio Pisa

Studia e si diploma presso l’accademia napoletana Centro Regionale della Danza Lyceum di Napoli di Mara Fusco ed entra a far parte del Balletto di Napoli ballando in diverse produzioni: “Par una chaud”, “Le Fiabe Danzate”, “The Unconscious”. Nel 2007 frequenta il corso di formazione e perfezionamento presso l’ École Superieur de Danse de Cannes – Rosella Hightower, diretto da Monique Loudières. Dopo le prime esperienze con il balletto classico, lavora con la compagnia di danza contemporanea Korper, ma è con La Biennale di Venezia, dove partecipa al progetto internazionale “Arsenale della Danza 2010, The Art of Performer”, che si dedica pienamente alla danza contemporanea. Qui studia e si perfezione con maestri di fama internazionale. Nel 2011 è invitato dal direttore di La Biennale di Venezia, Ismael Ivo, a prendere parte nuovamente al progetto Arsenale della Danza 2011 come danzatore particolarmente meritevole dell’Arsenale della Danza 2010. Nel 2012 è assistente di Ismael Ivo per le produzioni di La Biennale di Venezia – Arsenale della Danza 2012, per lo spettacolo “Butterfly Effect” per il festival Tones on the Stones in Verbania (VB) ed alle lezioni per il festival ImPulsTanz 2012 a Vienna. Dal 2016 è docente per Biennale Educational, progetto di La Biennale di Venezia, per i laboratori di danza contemporanea. Come coreografo nel 2014 crea in collaborazione con lo Stadttheater Gießen, la coreografia ABEND. Con la stessa coreografia è tra i dieci coreografi selezionati a partecipare al concorso coreografico CortoinDanza 2014 a Cagliari. Sempre nel 2014, crea le coreografie per lo spettacolo teatrale “Faust” per il teatro TAF di Bad Nauhaim (Germania). Nel 2015 crea, in collaborazione con Laura de Nicolao, la coreografia “Timeless passion” la quale è selezionata in numerosi festival e teatri italiani. Nel 2022 crea la coreografia “Delirante tenerezza”, spettacolo prodotto da Fabula Saltica.

Dal 2011 fa parte della compagnia Fabula Saltica

Foto + -
Antonio Taurino

Antonio Taurino

Si avvicina allo studio della danza classica e contemporanea all’età di 7 anni. Dopo un primo approccio alla danza nella sua città natale, nel 2014 prosegue i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma conseguendo nel 2018 il Diploma Accademico di I livello in danza contemporanea a pieni voti. Nel 2017 inizia a collaborare con la coreografa Erika Silgoner, direttrice artistica di Esklan Art’s Factory e, sempre nello stesso anno, con Ludovic Party.
Nel 2020 entra in diretto contatto con la compagnia Gruppo e-Motion di Francesca Lacava come danzatore e come giovane coreografo emergente, grazie al sostegno della compagnia stessa che gli permette di continuare il lungo percorso artistico di creazione e composizione coreografica dando vita a “Small living space”, sua prima creazione coreografica selezionata per la Vetrina 2022 del Network Anticorpi XL. Nel 2022 prende parte alla nuova creazione della compagnia Atacama di Patrizia Cavola e Ivan Truol.

Dal 2021 fa parte della compagnia Fabula Saltica

Foto + -

Chiara Tosti

Inizia gli studi di danza nel 1999 ad Umbertide presso il Centro Studi Danza diretto da Maria Paola Fiorucci. Durante il periodo di formazione prende parte a numerosi seminari e workshop, tenuti da maestri e ballerini di fama internazionale. Vincitrice di prestigiose borse di studio, nei periodi estivi partecipa agli stage del Boston Ballet Summer Dance Program 2011 (Massachusetts) e del Joffrey Ballet Summer Dance Program 2012 (New York). Nel 2013 inizia i suoi studi presso la Codarts Hogeschool Voor De Kunsten, (Rotterdam-Olanda), dove si specializza nello studio della danza contemporanea. Da settembre 2015 fino a maggio 2017 entra a far parte della compagnia giovanile Agora Coaching Project sotto la direzione di Michele Merola ed Enrico Morelli. Grazie a questo progetto si esibisce in diversi teatri italiani, interpretando coreografie firmate da prestigiosi nomi. Nel 2017 lavora nella compagnia Mandala Dance Company diretta da Paola Sorressa.

Dal 2018 fa parte della compagnia Fabula Saltica

Foto + -
Hanno danzato con noi: Vito Alfarano, Martin Angiuli, Serena Bottet, Iunia Bricca, Giovanna Carrain, Stefania Catarinella, Alessia Cecchi, Luigi Celani, Massimo Cerruti, Roberto Costa Augusto, Angelo D’Aiello, Luigi D’Aiello, Arianna De Angelis Marocco, Fabrizio Di Franco, Andrea di Matteo, Alessandro Di Marco, Ezio Domenico Ferraro, Caterina Figaia, Michele Nuziata, Marco Mantovani, Paola Maran, Karl Alfred Schreiner, Thomas Martino, Salvatore Palumbo, Sara Pennella, Giulio Petrucci, Manfredi Perego, Marco Rigamonti, Giuseppe Roffo, Valentina Soncin, Davide Sportelli, Malwina Stepien, Tiziana Vitto, Martin Zanotti.