Pinocchio

Info spettacolo

Drammaturgia di Ivan Stefanutti e Claudio Ronda

Musiche di Edoardo Bennato

Coreografie di Claudio Ronda

Scene e costumi di Ivan Stefanutti

Rielaborazione musicale di Paolo Zambelli

Compagnia Fabula Saltica

Produzione Associazione Balletto “città di Rovigo” in collaborazione col Comune di Rovigo – Teatro Sociale, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Provincia di Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Un mondo magico quello del famoso burattino che in questa occasione si lega alle caleidoscopiche coreografie di Claudio Ronda, ai fantasmagorici costumi di Ivan Stefanutti e alle musiche sempre attuali di Edoardo Bennato. La storia tutti la conosciamo, Pinocchio di legno si trasforma in ragazzo e mitiga le sue intemperanze in un viaggio al limite tra l’onirico e il reale. E’ la vita con le sue trame, i suoi tranelli, le gioie e i dolori.

Tutto in questo balletto viene incanalato in un circuito: il gioco dell’Oca si trasforma in Gioco del Burattino e le tappe del balletto vengono scandite dall’illuminazione di un grande tabellone che fa da scenografia e da collegamento: Jacovitti impera con le sue illustrazioni che si animano sullo sfondo. Davanti le coreografie corali e i passi a due dove Gatto e Volpe, Fata Turchina, Grillo parlante, popolani, scolari, maestra, tracciano il corollario di fervide immagini e sostengono la storia di Pinocchio e Geppetto.

Spettacolo vivace e particolarmente gradevole, è adatto sia ad un pubblico adulto che giovanile. Prestandosi a vari tipi e livelli di lettura, non presenta ostacoli di età, può anche essere proposto sia agli studenti delle scuole elementari che superiori.

Lo spettacolo ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico ed è stato rappresentato in oltre 300 piazze ospite di numerosi festival e teatri.

LA STAMPA HA SCRITTO

GAZZETTA DEL SUD

Pinocchio Burattino senza Fili è una rilettura in chiave di balletto leggera, ironica e convincente. Grazie alle accattivanti coreografie, i protagonisti trovano una dimensione originale, che non ha bisogno delle parole per esprimersi. Leonardo Cloni

LA SICILIA

Pinocchio mette le ali e vola a passo di danza.

Il miracolo è riuscito alla compagnia di Rovigo Fabula Saltica.

ANSA

Una rilettura leggera, ironica e convincente, mai noiosa e piena di grazia dove i protagonisti del romanzo trovano una dimensione originale, che non ha bisogno delle parole per esprimersi.

IL GAZZETTINO

Pinocchio magico e sbarazzino nello sguardo di Fabula Saltica, simpaticamente grottesco, colorato, una gioia per gli occhi. Paola Bruna