Produzioni

La produzione è uno dei punti focali dell’attività dell’Associazione, nel corso degli oltre 30 anni di attività la compagnia ha realizzato più di 35 produzioni e ha rappresentato i propri spettacoli in importanti festival italiani e stranieri, conseguendo un qualificato livello di visibilità.

Le creazioni sono contrassegnate da una fisicità dinamica ed una forte personalità che caratterizza gli stessi interpreti, tutti coinvolti in prima persona a contribuire al “marchio di fabbrica” della compagnia che ha il notevole pregio di parlare in maniera chiara al proprio pubblico attraverso energetiche presentazioni di una danza vigorosa, espressiva e impegnativa.

Tra gli altri elementi, ciò che distingue il lavoro di Fabula Saltica è il modo in cui affronta temi a carattere narrativo, con l’adozione di storie che riflettono e “commentano”, in modo speculare, la vita e la condizione umana, e usano le emozioni e una forte fisicità come un doppio criterio per far “viaggiare” il pubblico.

Compagnia applauditissima per l’eccellenza degli interpreti e la versatilità del vocabolario coreografico Fabula Saltica conta presenze nei maggiori teatri e festival convincendo le platee più attente e sensibili.

In distribuzione

Produzioni Fabula Saltica

STABAT MATER

NUOVA PRODUZIONE 2023

Questa preghiera ci interroga su come può una Madre sopravvivere al dolore che consegue all’ingiusta morte del proprio figlio e ci riporta tragicamente al presente.

Tutto pubblico

 

BALLADES

Ballades attinge dalle tradizioni popolari del nostro Paese dove la balera è protagonista. Lo spettacolo trova anche ispirazione dal film “Ballando Ballando” di Ettore Scola.
Musiche originali, con possibilità di esecuzione dal vivo.

Tutto pubblico

 

 

CENERENTOLA una storia italiana…

La nostra Cenerentola è collocata nell’Italia anni ’60, dove esplodono mille energie creative che ne modificano l’identità, si fanno strada volontà di riscatto sociale, affermazioni personali.
In questa atmosfera tesa al cambiamento, Cenerentola, giovane carica di vitalità, gioca le proprie carte e trasforma la propria esistenza. Con inserti “da” e richiami “al” titolo omonimo di Gioacchino Rossini e musiche appositamente composte.

Tutto pubblico

 

 

A CUORE APERTO

Spettacolo multidisciplinare ispirato ai Sonetti di William Shakespeare e testi scritti appositamente. Musiche originali eseguite dal vivo.

Tutto pubblico – Scuole secondarie di secondo grado

 

 

Danza Ragazzi

SPEGNERE LA LUCE

Il ritiro sociale tra gli adolescenti

NUOVA PRODUZIONE 2022

Danza ragazzi età 13-18

 

Il punto iniziale di partenza della nostra indagine è stato il ritiro sociale fra i giovani adolescenti e giovani adulti che vivono in completo o parziale isolamento conosciuto come Hikikomori, l’attuale periodo storico che vede l’isolamento forzato come risvolto principale per limitare il propagarsi dell’epidemia da Sars Covid 19, allarga notevolmente il campo d’indagine e riflessione sul conseguente impatto che ha generato nelle persone più fragili.

 

PINOCCHIO

Danza ragazzi

Dalla celebre colonna sonora di Edoardo Bennato “Un burattino senza fili“, rinasce la favola di Collodi e si rivela una scelta vincente per ritmo e testi. Pinocchio offre l’occasione per una rilettura della favola in modo leggero, ironico, convincente: lo spettacolo è danzato con affiatamento ed energia dai ballerini della Compagnia. Per narrare la storia si invita il pubblico a seguire un percorso che si snoda attraverso un Gioco dell’Oca in un fantasmagorico viaggio tra onirico e reale. Rappresentato in numerosissime piazze e festival.
Premio per la strategia e l’innovazione, Regione Veneto 2004.

Spettacolo adatto alle famiglie, bambini e pre-adolescenti (età consigliata per il pubblico giovanile 6-13 anni)

 

 

IL TRIBUNALE DEGLI ANIMALI

Danza ragazzi

Favola originale incentrata sui temi dell’alimentazione e dei consumi, il racconto è stato pensato per educare sorridendo il pubblico al quale si rivolge con una grande dose di ironia e autoironia. Spettacolo multimediale che prevede la presenza di un VJ con riferimenti alle mode e modi della videocomunicazione.

Spettacolo adatto alle famiglie, bambini e pre-adolescenti (età consigliata per il pubblico giovanile 6-13 anni)

 

 

Site-Specific

IO SONO DI LEGNO

“… il legno sembra fermo, ma è sottoposto a pressioni interne che lentamente lo spaccano, la
ceramica si rompe, fa subito mostra dei suoi cocci rotti. Il legno no, finchè può nasconde, si lascia

torturare ma non confessa. Io sono di legno.”

 

DELIRANTE TENEREZZA

Se per la mamma la gravidanza ed il parto sono un’esperienza indimenticabile ed  estremamente coinvolgente, poiché vissuta in prima persona, la nascita di un figlio  è un avvenimento eccezionale anche per il papà, che spesso però realizza solo più  tardi, alla vista del proprio bambino, quanto sia meraviglioso ciò che sta  accadendo. 

 

TIMELESS PASSION

L’attesa, l’anticipazione, la curiosità di qualcosa che è già accaduto o sta per accadere.
La sinergia di due corpi che si cercano per toccarsi e fondersi, l’erotismo, vivo e intenso, generato dall’attesa.

 

 

SPOON RIVER

Un donna al centro della scena su di una sedia a dondolo che inizia il suo lento scandire del tempo; ha in mano un libro, una sorta di sicurezza a cui aggrapparsi nella solitudine che la circonda, nel vuoto buio che avvolge la sua persona. Sfoglia il libro e comincia il suo racconto di Spoon River talora strappa i fogli, talora li riscrive nel farsi del testo e creature popolano la sua mente e lo spazio attorno a lei; le anime danzanti la vengono a visitare e dare corpo e gesto ai tratti delle figure umane che lei stessa ha agito attraverso la sua parola…  e la sedia a dondolo cambia il ritmo… varia istante dopo istante da una notte ad un alba fino ad un accecante giorno che la rende cieca. Questa donna rievoca così il mondo dei morti ed in collegamento con essi ce li restituisce vivi e vitali nel loro essere più umani in questo passaggio e limbo tra la vita e la morte…

 

IN COMPAGNIA DI SHAKESPEARE

Lettura di poesie, con temi estrapolati dai Sonetti di William Shakespeare, in scena i danzatori di Fabula Saltica accompagnati dall’attrice Elena Croce. Reading con danza adatto a luoghi non convenzionali.

In compagnia di Shakespeare è un estratto dello spettacolo “A cuore aperto“.

 

 

Co-produzioni

Shut up! Zittisci le convinzioni che ti illudono di un potere che non hai e non puoi avere, renderti vulnerabile e perso, malleabile e reale.

Toxic  love. Cosa cela la mente di un tossicodipendente? Amore e tossicodipendenza hanno effetti simili, si dimenano in un misto di euforia, desiderio e sottomissione

 

AMORE VA ALL’INFERNO

Dallo stretto rapporto di collaborazione fra la Compagnia Fabula Saltica e la Compagnia AlphaZTL, diretta da Vito Alfarano e da sempre particolarmente sensibile nella ricerca della danza applicata al sociale, nasce Amore va all’Inferno, uno spettacolo che esplora il tema della violenza contro le donne.

Tutto pubblico – Scuole secondarie di secondo grado

 

 

IL RUMORE DELL’AMORE

Lo spettacolo è il frutto di un percorso realizzato all’interno della Casa Circondariale di Rovigo. Tema centrale è l’innamoramento con tutti i suoi “rumori”.

Da un’idea di Vito Alfarano.

Tutto pubblico – Scuole secondarie di primo e secondo grado

 

 

QUASI SORDO… MI PIACCIONO I MAIALI

Performance in cui il mondo dei sordi e quello degli udenti sono in comunicazione, dove non è importante il come si dice ma ciò che si dice. Co-produzione AlphaZTL.

Adatto a luoghi al chiuso o, se all’aperto, in spazi ristretti.

Spettacolo proposto a un pubblico preferibilmente adulto

 

 

In repertorio

Lost in a Dream, musiche di autori vari, molte delle quali con musiche originali eseguite dal vivo;

Presto, Lento, Presto, musiche di G. Pergolesi e G.D. Gallo;

Pulcinella, musiche di I. Stravinsky;

Together, musiche di G. Sollima;

Histoire du Soldat, musiche di I. Stravinsky;

Barbablù, musiche originali di P. Zambelli;

Il Pranzo, musiche originali di C. Pedini

Progetti speciali

L’Associazione promuove e sostiene, la creatività emergente dei giovani autori aiutandoli a  realizzare al meglio le loro idee valorizzandone il potenziale creativo, all’interno di un progetto non occasionale ma duraturo nel tempo.