Nell'estate del 1996 l'Associazione stipula una convenzione con il Teatro Sociale di Rovigo per la produzione di spettacoli di danza, l'attività formativa, la promozione e diffusione di realtà regionali e nazionali attraverso il festival Vetrinadanza prima e successivamente con la nuova Stagione di Danza. Le produzioni di danza sono uno dei punti centrali di questo progetto culturale, con la commissione di nuove opere a coreografi e compositori. Negli anni la ricerca , per la compagnia, di una propria identità stilistica , ha favorito l'incontro con diversi coreografi, compositori , musicisti, artisti che hanno valorizzato di volta in volta l'insieme e i singoli elementi di un gruppo versatile ed adattabile ai diversi linguaggi ed esigenze.
Hanno collaborato con la compagnia:

coreografi
V. Massini, N. Pantazi, O. Messina, M. Morione, G. Borni, T. Parmentier, C. Ronda, H. de Hart, G. Iancu, P. Richtarch, R. North, R. Cohan, L. Petrillo, F. Monteverde, N. Musin, I. Ivo.

compositori
M. Munaro, M. Tutino, E. Rava, P. Silvestri, C. Ambrosini, G. Gaslini, H. Blake, M. d'Amico, G. Sollima, C. Pedini, E. Bennato.

danzatori
T. Parmentier, G. Iancu, A. Cementano, A. Molin, M. Loudières, L. Contardi, P. Chalmer, L. Svignano, C. de la Barre, Ků.. I. Ivo

scenografi e costumisti
L. Spinatelli, G. Ferrari, F. Plessi, R. Rinaldi

attori e musicisti
G. Lazzarini, L. Marangoni, F. Casciano, A. Antico, E. Rava, T. Scott.